Home » Eivissa, Itinerari di Ibiza

Arte, musica e cultura ad Eivissa

eivissa-cattedrale

Cattedrale Eivissa Ad Ibiza-città, la cosiddetta Ibiza Town o Eivissa di fama internazionale, si possono visitare svariati musei, tutti diversi gli uni dagli altri e tutti estremamente interessanti.

Il più importante tra questi è il Museo Archeologico di Ibiza e Formentera, suddiviso in due parti; una situata in Dalt Vila nella Placa de la Seu, l’altra nella Via Romana, nella parte bassa della città che ospita quella che è considerata dagli esperti la più antica necropoli punica del Mediterraneo. Il Museo ospita una serie di reperti molto importanti relativi sia ad Ibiza sia a Formentera, in un allestimento che ne segue gli eventi dalla preistoria alla reconquista.

Nella Dalt Vila si trova anche il MACE-Museo d’Arte Contemporanea di Eivissa, che dispone di diversi spazi espositivi proprio all’interno della zona murata della Dalt.
Presso il Palazzo di Can Camasema in Dalt Vila c’è anche il Museo Puget che conserva ed espone circa 130 opere dei pittori Puget Vinas e Puget Riquer. Poco distante, in quella che è la casa della Curia della Dalt, si trova il Centro d’Interpretazione Madina Yasiba che, attraverso le nuove tecnologie audiovisive, ha raccolto materiale storiografico per recuperare la memoria dell’antica città musulmana di Madina.
Da segnalare, infine, sempre in zona Dalt Vila, il Museo della Cattedrale, ottenuto attraverso modifiche della sacrestia, e – nella II settimana del mese di Maggio – nello spazio di cinta della città vecchia, la Fiera Medievale in cui vengono allestiti mercati con prodotti artigianali in un percorso lungo circa un km diviso per aree tematiche.

Per gli amanti della musica, invece, non ci sono soltanto le famose mega discoteche ibizenche, ma anche una serie di Festival come quello della Musica Folkloristica istituito nel ’97, quello Internazionale della Musica solista e da camera presente dall’87, il festival Nits D’Opera dal 2000 allestito nel cortile della sede del Municipio di Ibiza per i cultori della lirica ogni mese di Agosto, ed infine il Festival del jazz istituito nell’89 e tenuto nel mese di Luglio. Il festival propone concerti di jazzisti emergenti ed anche dei più noti jazzisti europei.


Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,