San Juan
Salendo verso la parte a nord est di Ibiza, troviamo il comune di San Juan (Sant Joan de Labritja), un tranquillo centro ricco di aree naturali, splendidi paesaggi e luoghi suggestivi, tra i quali si distingue la grotta di Can Marcà, in cui sono stati ritrovati fossili risalenti ad almeno a 100.000 anni orsono; questi preziosi reperti sono conservati nel Museo Naturalistico del luogo.
Sempre a San Juan si trova la Cova des Cuieram (o Cova des Culleram), un antico santuario costruito in onore della dea cartaginese dell’amore, Tanit. L’accesso alla cava è consentito ed offre un paesaggio meraviglioso con i suoi 200 metri sul mare, un paesaggio da cui si può ammirare anche l’isola di Tagomago.
Nei dintorni di San Juan si segnala la bellissima zona di Portinatx, la cui costa alta vanta alcune tra le spiagge più belle dell’isola e panorami meravigliosi.
Nei pressi di questo centro si trova anche il complesso di case in stile arabo della Balafia composto da 7 case e 2 torri.
Mappa di San Juan
Tags: balafia, cova des cuieram, cova des culleram, grotta can marcà, grotte ibiza, museo naturalistico, portinatx, san joan de labritja, San Juan, sant joan, santuario cova des cuiram, spiagge, tagomago, tanit