Cala Xarraca
Cala Xarraca si trova a quasi 4 km da Portinatx, nel comune di San Juan de Labritja. La spiaggia è il risultato dell’incontro tra l’estremità di Sa Torre e di Xarraca, che insieme danno luogo all’entrata della cosiddetta Badia di Cala Xarraca.
La spiaggia di Cala Xarraca è lunga appena 76 metri, ha sabbia granulosa ed ambrata, il suo mare è di un eccezionale color azzurro-turchese, mentre i fondali sono rocciosi nei primi metri dalla riva per poi diventare sabbiosi. Nella parte sinistra della cala si trova anche una fossa con un fango che sembra abbia proprietà curative e depuranti.
La spiaggia è piuttosto frequentata ed è circondata sia da abitazioni sia da scogliere ricoperte di pini. La cala è molto adatta allo snorkeling, mentre non è agevole per l’ormeggio delle imbarcazioni a causa della presenza di parti di fondale roccioso.
Sul posto si possono noleggiare sdraio, ombrelloni e pedalò, e nelle vicinanze si trova un parcheggio auto. Cala Xarraca è infatti raggiungibile con l’automobile, anche se il percorso negli ultimi 3 km è formato da una lunga sequenza di curve.
Mappa di Cala Xarraca
Tags: badia di xarraca, cala xarraca, noleggio, playa xarraca, portinatx, sa torre, san joan de labritja, San Juan, snorkeling, spiagge, spiaggia ibiza, spiaggia xarraca, torre de portinatx